11ª Edizione 2007
11ª Rassegna di Musica Diversa “Omaggio a Demetrio Stratos”
Rassegna di Gruppi Rock-Underground Italiani Emergenti
In occasione del 28° Anniversario della morte di Demetrio Stratos avvenuta il 13 giugno 1979, Raffaello Regoli e l’Associazione Culturale “Grande Albero” con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cento (FE), la collaborazione di Daniela Ronconi e Loris Furlan. Organizzano la 11ª Rassegna di Musica Diversa “Omaggio a Demetrio Stratos”, rivolta a tutti i Gruppi Musicali Italiani che sono liberi e non, da contratti discografici e/o editoriali.
I VIDEO 2007 di Federico Regoli
SOLO UN SOGNO di CRAC autoproduzioni sotterranee
INTERVISTA di Beatrice Birardi
Sono state davvero 2 giornate interamente dedicate a omaggiare Demetrio Stratos.
L’evento rimane pur sempre di nicchia, ma la nicchia si sta allargando, senza perdere di vista l’obiettivo iniziale.
Sono emerse professionalità strumentistiche e estemporaneità, che hanno fatto dei progetti presentati, veri e propri gioielli di “espressione DIVERSA”.
Intenso anche lo stage di canto difonico con Tran Quang Hai ed Albert Hera, dove il primo con grande maestria ha insegnato a tutti i 22 allievi ad emettere diplofonie, dispensato consigli e metodi per allenarsi quotidianamente, ed il secondo ha coinvolto gli allievi in un coral summit fatto di ritmi e improvvisazioni.
Squisita la performance dei Nemaniko con il loro suono avvolgente e le liriche pungenti di una dolce fonetica che solo Marco Tuppo sa dare.
Solo un inconveniete, Ninfa Giannuzzi ed Egidio Marullo per un contrattempo non hanno potuto essere con noi, ma ci saranno altre occasioni.
Travolgenti e spigliati Auto da fè, i Kazum, gli Accordo dei contrari, CRAC autoproduzioni sotterranee, Floating State, gruppo elettrogeno e Muzak.
Preziosi i collaboratori dell’Associazione Grande Albero, che hanno fatto parte dello staff organizzativo e di sorveglianza.
Infine un grazie all’Assessorato alla Cultura di Cento per la preziosa collaborazione.
Programma delle serate:
Cortile dell’Abside – Alberone di Cento (FE)
Venerdì 15 giugno ore 21,00
- Accordo dei contrari (BO)
- Auto da fè (RN)
- Kazum (CE)
Premio Babele Stratos 2007
- CRAC Produzioni sotterranee (TO)
Special guest
- Albert Hera e Tran Quang Hai
Sabato 16 giugno ore 21,00
- Floating State (BA)
- Gruppo Elettrogeno (MI)
- Muzak (LE)
Special Guest
- Tran Quang Hai
- Nema Niko, Ninfa Giannuzzi, Egidio Marullo
Inoltre nelle due giornate di finale rassegna
si è tenuto il seminario sullo strumento voce
ideato da Albert Hera, condotto da Tran Quang Hai.
- Il LABORATORIO DI BABELE di Treviso ha deciso di attribuire ai CRAC un premio speciale all’interno dell’Omaggio a Demetrio Stratos 2007, denominato pertanto “Premio Babele Stratos 2007” con la seguente motivazione:
“per l’affinità con l’attitudine Stratos, per la straordinaria coerenza e perseveranza in un progetto sonoro realmente libero e sperimentale, scevro da qualsiasi ammiccamento a tendenze, che sa preferire il percorso al fine, che sa adoperare linguaggi e immagini rivolte anche al sociale, alla memoria storica e ad una concezione politica autentica e sostanziale, in un’epoca svuotata, anestetizzata e devastata da omologazione mediatica e consumistica” - Il Laboratorio di Babele vuole citare meritoriamente, nella medesima prospettiva, anche gli AUTO DA FE’ e gli ILLÀCHIME QUARTET.
Come già dalla scorsa edizione, la selezione delle Band in rassegna avviene tutta sul WEB, dove i giurati a partire dal 1 gennaio 2007 fino al 17 maggio 2007 hanno modo di ascoltare e valutare gli audioclip direttamente sul WEB.
I criteri di valutazione dei giurati sono:
- punteggio da 1 a 20 per l’originalità
- punteggio da 1 a 10 per l’esecuzione.
La situazione della selezione è visibile in tempo reale sul sito Omaggio a Demetrio Stratos.
La Rassegna di Musica Diversa “Omaggio a Demetrio Stratos”, si è gemellata nel 2005 con “Cantieri Sonori” di Lecco, che ospiterà il Gruppo più significativo ed in linea con la filosofia della rassegna, sul main stage di Leccoartlab 2007, e il “Premio Darvin”. Questo permetterà alla rassegna di avere ulteriore eco a livello nazionale ed internazionale.
Da ricordare che tutta la manifestazione è gratuita.
Oltre ai gruppi concorrenti ci saranno ospiti di tutto riguardo.
Interverranno fanzine e giornalisti del settore.