Kraak
1° Concorso Rock-Progressive “Omaggio a Demetrio Stratos” 1996
Al secondo posto parimerito:
“KRAAK”
di La Spezia.
I KRAAK sono:
- Federico Araldi (chitarra)
- Francesca Iacoponi (voce)
- Fabio Turini (batteria)
- Cinzia Maiolini (chitarra)
- Roberto Fatticcioni (basso)
I KRAAK, il cui nome olandese riporta al movimento nord europeo degli squatters, nascono a La Spezia nell’Agosto 1994. Il progetto nasce dalla volontà di cinque amici, provenienti da diverse esperienze musicali, di trovare una formula espressiva che coniughi il rock ( così come è stato naturalmente influenzato e connaturato dalle sue più varie ed originali derivazioni nel corso degli anni ) con l’utilizzo, non sempre facile, della lingua italiana. Nonostante l’ambiente di provenienza non costituisca humus fertile per lo sviluppo di nuovi prógetti musicali, i KRAAK hanno avuto diverse occasioni di esibirsi. Tra le altre ricordiamo i concerti:
come spalla agli ITALIAN EXTRAVAGANZA durante l’Estate spezzina organizzata dal comune di La Spezia come gruppo spalla dei MARLENE KUNTZ alla festa provinciale dell’Unità di Sarzana,
come spalla ai FALL OUT a Pontedera ed a Firenze
a Matera( Pisticci ) in un festival organizzato dal comune.
Partecipanti al concorso INDIPENDENTI 95, organizzato da Fare Musica, ottengono il secondo posto. Si esibiscono, insieme, con il gruppo primo classificato del medesimo concorso al LOCALE di Roma. Partecipanti alle selezioni di AREZZO WAVE passano il primo turno.
I KRAAK hanno registrato una demo-tape dal titolo omonimo e compaiono con due brani sul CD edito da Fare Musica.