Perché di Raffaello
Questa rassegna era nata nel 1996 come Concorso Musicale.
In questi anni ho visto crescere il livello artistico delle Band concorrenti e mi sembrava riduttivo premiare un unico vincitore.
Quante volte la giuria è stata costretta ad assegnare un solo premio mentre avrebbe voluto assegnare duo e tre exequo; ma le finanze erano poche per dare più di un premio.
Allora mi son detto, perché non fare una rassegna e distribuire un rimborso spese a tutte le band che parteciperanno alla rassegna finale?
Ne ho parlato a Loris Furlan, il mio più stretto collaboratore e siamo gunti a questa conclusione; durante questi mesi, una giuria farà comunque una selezione e le 6 band più significative suoneranno dal vivo nelle serate finali della Rassegna nelle serate di giugno 1999.
La Rassegna è rivolta a tutti i Gruppi Musicali Italiani che sono liberi e non, da contratti discografici e/o editoriali, per permettere loro di promuovere le loro idee e mettere in evidenza le potenzialità artistiche ed espressive appunto dei Gruppi Emergenti Italiani.
Nelle edizioni seguenti la Rassegna si propone di avere una eco nazionale ancora maggiore e di avvalersi di collaboratori sempre più importanti.
L’ organizzatore della Rassegna
Dall’idea di Raffaello Regoli
cantante e leader del Gruppo Rock-Progressive “CORMORANO”,
allievo del grande Demetrio Stratos.