Luca Fattori
Cantante/Compositore (docente tecnica e canto)
Cantante sperimentale predisposto a situare la sua voce in zone poco ortodosse e di confine, ha fatto parte di gruppi come i Divarikator, The Grand Wazoo ( Frank Zappa tributo band), Rokkabbestia Orchestra, Nigredo Project, Prophexy, Sgoorg, Dixtorion.
Ha avuto l'onore ed il piacere di collaborare fra i tanti con Freak Antoni (Skiantos),Richard Sinclair (Caravan,Hatfield and the North,Camel), Paolo Tofani , Napoleon Murphy Brock (Frank Zappa), Nevruz, etc.
Oltre alla produzione più “elettrica”, ha lavorato in modo specifico sulle possibilità della sua voce passando attraverso progetti dall’approccio più minimale a livello di organico come LTD ( contrabbasso e voce assieme a Tiziano Zanotti), fino ad arrivare al suo progetto di solo voce, incentrato sulla improvvisazione/composizione istantanea in rapporto alle possibilità vocali.
Quest’ultimo è diventato a ottobre del 2010 un cd dal titolo “Corre Voce” contenente collaborazioni fra cui quelle con Paolo Tofani ), Michele Turrini, Gaspare De Vito e con Dicofone. Ha collaborato con Andrea Laino, autore del saggio “Demetrio Stratos e il teatro della voce ” ed. Auditorium. Ha con lui ideato uno spettacolo fra il reading e la performance per ripercorrere la storia del famoso cantante e studioso greco.
A maggio 2012 esce il suo secondo album per sola voce e loop station autoprodotto dal titolo “Anicca in Low Fi”. Molto attivo sul versante didattico con i suoi laboratori sulle tecniche estese, alcune di origine etnica come il canto armonico e Yodel , ormai da svariati anni propone il suo laboratorio“Le voci della voce”, finalizzato ad aumentare il ventaglio di possibilità timbriche ed espressive del cantante/performer vocale, nel quale convogliano le conoscenze ed i risultati frutto di quasi vent'anni di attività.
Al momento è musicalmente attivo in realtà apparentemente eterogenee: dal gruppo metal/hc punk“Rudiments”al tributo a Domenico Modugno assieme ad Antonio Stragapede“Dipinti di Blu”, dal suo solo “Anicca”all’eclettico trio “Bad Karma Trio”.