in collaborazione con
Comune di Cento (FE)
Con il patrocinio della
XVª edizione - 2011

ASCOLTA I GRUPPI IN RASSEGNA

15ª Rassegna di Musica Diversa "Omaggio a Demetrio Stratos"
Rassegna di Gruppi Rock-Underground Emergenti

In occasione del 32° Anniversario della scomparsa di Demetrio Stratos avvenuta il 13 giugno 1979, Raffaello Regoli e l'Associazione Culturale "Grande Albero" con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cento (FE), la collaborazione di Daniela Ronconi Demetriou (moglie di Stratos) e Loris Furlan.

Organizzano la 15ª Rassegna di Musica Diversa “Omaggio a Demetrio Stratos” rivolta a tutti i Gruppi Musicali Italiani e stranieri.

Il 17 e 18 giugno 2011 nel Cortile dell'Abside di Alberone di Cento (FE), in caso di maltempo al Circolo Sportivo Alberonese, a 50 metri più a sud.

Le foto di Tamara Zucchi
Le foto di Matteo D'agord
Le foto di Mauro Biatel 01 e 02
Le foto di Franco Ranghino
Le foto di Donatella Donatelli
Le foto di Giulia Siniscalchi

PROGRAMMA:

Locandina

Venerdì 17 giugno 2011 - ore 21:00
IL FLUSSO DEL LIBERO SUONO
ANTILABÉ

Special Guest:
Renato Miritello - Albert Hera - Boris Savoldelli
Ares Tavolazzi - Tran Quang Hai - Paolo Tofani
Labirinto di Specchi con Paolo Carelli (voce dei Pholas Dactylus)
Premio Darwin-Stratos - Premiazione

Il video di Lepida TV

Sabato 18 giugno 2011 - ore 21:00
EXPOSURENSEMBLE
SINISCALCHI/DONATELLI

Special Guest:
Runaway Totem with Re-Tuz
Luca Fattori
Saggio Laboratori di Canto e Liuteria elettronica

I video di Antonio Siniscalchi:
Coro individuale
Il frenesiarca
Longiquitate temporum
Marcia marcia
Ferito a morte

------

Continuano i Laboratori di Canto armonico e Strumenti Inconvenzionali.

In questa edizione i Laboratori saranno suddivisi lezioni parallele di Canto Armonico, Liuteria elettronica e percussioni.
I docenti Albert Hera, Tran Quang Hai, Boris Savoldelli sezione di canto armonico; Paolo Tofani sezione liuteria elettronica; Arizzi sezione percussioni.

Il project verrà definito dai docenti e verrà terminato con esibizione live del saggio finale la serata di sabato 18 giugno.

------

Come per le precedenti edizioni, la selezione delle Band in rassegna avviene tutta sul WEB, dove i giurati a partire dal 1 gennaio 2011 fino al le ore 12:30 di giovedì 26 maggio 2011 hanno modo di ascoltare e valutare i video/audioclip direttamente sul WEB.
I criteri di valutazione per la giuria sono:

Estetica: punteggio da 1 a 100

Originalità: punteggio da 1 a 30

Esecuzione: punteggio da 1 a 30

La situazione della selezione è visibile in tempo reale su questo sito.

Le donazioni individuali (non obbligatorie) sono consigliabili di almeno euro 30,00, e verranno utilizzate per coprire le spese di segreteria e aiutare l'organizzazione nella difficile opera di mantenere in vita questa iniziativa. I sostenitori sono elencati in questa tabella.

L'iscrizione tramite form WEB o a mezzo posta prioritaria deve essere corredata di tutti i dati riconducibili al Gruppo partecipante alla Rassegna (Nome della Band, titolo del brano in rassegna, recapito civico, telefonico e web) e da un videoclip (che nel caso di posta prioritaria devono essere su Compact Disc) del brano in rassegna.

Qualora si disponga di un link in YOUTUBE o MYSPACE è sufficente indicare l'URL del filmato. Nel caso contrario il formato del videoclip da inviare deve essere compatibile con QuickTime.
Caratteristiche del videoclip:
Formato AVI o MPG (MPEG) (Se AVI codec XVID o DIVX) Codec audio MP3 (LAME)
Requisiti minimi: 320x240, 15 FPS, Audio Kbps 128 MONO.
In alternativa è sufficente una foto in formato RGB jpg e un audioclip MP3 Kbps 128 MONO.

Nel caso di iscrizione a mezzo posta prioritaria masterizzare tutto su un CD e spedire unitamente alla scheda di iscrizione (pdf) - (jpg), si prega di compilare correttamente in ogni sua parte, il materiale spedito non sarà restituito.

IMPORTANTE!
I Brani non devono essere Cover di altri Artisti Italiani o Stranieri e non devono superare il tempo massimo di 6 minuti, a tale proposito si consiglia di fare un estratto significativo, che non preclude l'opportunità di poter eseguire dal vivo il brano o la suite per intera, ovviamente non superiore al tempo massimo a disposizione di ogni gruppo.

Il regolamento della rassegna è aggiornato al 1 gennaio 2011.

Tutta la manifestazione è gratuita.
Oltre ai gruppi concorrenti ci saranno ospiti di tutto riguardo.
Interverranno fanzine e giornalisti del settore.

------

LE NOSTRE COLLABORAZIONI:
Sempre dal 2005 la Rassegna di Musica Diversa “Omaggio a Demetrio Stratos” è gemellata con il “Premio Darwin”, per "musiche e dischi non convenzionali", con l'assegnazione del premio al migliore cd uscito nel 2010, e relativo concerto del gruppo vincitore.
Anche il Premio Darwin giunge in parallelo alla sua 15ª edizione, sempre fortemente in linea con lo spirito dell'Omaggio a Demetrio Stratos.

------

INFORMAZIONI PER ARRIVARE, DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE.

Ricordiamo che il Circolo Sportivo Alberonese metterà a disposizio nell'area sportiva, gli spogliatoi e la sala polivalente per campeggiare o dormire con sacco a pelo e produrrà sabato 18 un pranzo con prezzo politico a tutti i partecipanti e spettatori.