Egidio Marullo
Musicista Aria Palea
Nasce a Galatina (LE) il 15 maggio del 1974; pittore e musicista, sin dai primi anni di attività si occupa d’interazione tra i diversi linguaggi artistici, soprattutto musica e arti visive. Con il gruppo Aria Palea realizza due album “Zoicekardìa” del 1996 e “danze d’ansie” del 1998 editi entrambi dell’etichetta discografica Lizard Records. Con lo stesso ensemble è protagonista di diversi concerti/performances e riconoscimenti di critica e pubblico, in Italia e all’estero. Tale esperienza lo vede impegnato dal 1993 al 1999.
Nel 1999 realizza la prima mostra personale “Non Sapevo Cosa Pensare” negli spazi del laboratorio teatrale Prosarte nella città di Lecce.
Nel 2000 si diploma con centodieci all’accademia di Belle Arti di Lecce, nella scuola di pittura con una tesi sul regista polacco krzysztof kieslowski.
Nel 2004 una sua opera è inserita mostra iconografica su Fabrizio De Andrè curata da Mariano Brustio per la Fondazione De Andrè.
Nel 2005 e nel 2008 è al fianco dei maestri concertatori Ambrogio Sparagna e Mauro Pagani de “La Notte della Taranta” come assistente tecnico e alla regia audio-video. Nel 2006 produce e suona Tis klei, il primo disco solista di Ninfa Giannuzzi per l’etichetta Animamundi Otranto.
Nel 2008 realizza le animazioni e la regia per lo spettacolo “Canti Cunti e Migrazioni” di Antonio Castrignanò, nato dall’idea del film, Leone d’argento alla mostra del cinema di Venezia 2007, “Nuovo Mondo” di Emanuele Crialese.
Nel 2011 Illustra per la casa editrice Kurumuny la raccolta di favole di Luigi Chiriatti “Come Fece Come Non Fece”. Sempre nello stesso anno, Marullo firma la produzione artistica del CD “Funzione Preparatrice di Un Regno” di Ninfa Giannuzzi, edito da Amo Per Amo.
Nel 2012 prende parte con “ritratti in libertà” al quaderno poetico “Diversalità Poetiche per Renato Leopizzi” a cura di Francesco Pasca.
Nel 2014 firma la regia insieme a Lucio Toma e realizza le animazioni del video “Aremu rindineddha” sull’omonimo brano musicale di Ninfa Giannuzzi estratto dal CD Aspro (ed Kurumuny 2014).
In giugno Premia con la sua opera “il compositore”, il vincitore del “Concorso Musicale Internazionale Erik Satie” edizione 2014.
Nello stesso anno realizza diverse performances pittoriche, una su tutte quella realizzata il dieci settembre 2015 presso il circolo culturale reAzione di Castri di Lecce in occasione della presentazione del romanzo “L’armata dei Sonnambuli” del collettivo di scrittori Wu Ming, edito nel 2014 per Einaudi.
Nel gennaio 2015 le sue opere sono pubblicate sulla rivista internazionale di critica dei linguaggi di ricerca “UTSANGA” con uno scritto critico del poeta Francesco Aprile. Sempre in collaborazione con Aprile, nello stesso anno realizza e pubblica un approfondimento critico sull’artista salentino De Candia del titolo “Il Primitivismo Aureo di Edoardo De Candia. La perfezione primitiva del gesto”.
Sempre nel 2015 partecipa a diverse collettive e nell’estate dello stesso anno realizza la mostra personale di pittura “Primo Canto alla Macchia” nella storica residenza di Donna Ninì, a Calimera, nell’ambito della “chiamata alle arti” del comune di Calimera (LE).
In ottobre 2015, i suoi “Canti alla Macchia” presenziano in Palazzo Leuzzi di Galatone (LE) l’uscita del lavoro discografico C.M.C.B del compositore A. Aloisi con l’ensemble Aner Hlod.
Nel 2016 realizza il video di pittura animata “none none nanna” estratto dall’album “sine corde” di Valerio Daniele edito da Animamundi Otranto. Illustra il manuale di lingua grika “E ORNISA CE O SCIDDHO” a cura del Prof. Salvatore Tommasi edito da Kurumuny e per conto del comune di Calimera (LE).
Dal 1996 Egidio Marullo è artista di riferimento e Artwork dell’etichetta discografica Lizard Records di Treviso.
Dal 2008, infine è docente in ruolo di “Arte e Immagine” e “Storia dell’Arte”. Del 2014 è formatore per il Piano Nazionale Scuola Digitale Regione Puglia nell’area artistica.
Torna alla selezione